Seleziona la prestazione
Seleziona l'appuntamento
Inserisci le tue informazioni
Concludi la prenotazione

Scegli la data per la visita di
VISITA REUMATOLOGICA + ECOGRAFIA (1 SEDE)

La visita reumatologica è una visita medica che viene eseguita dal medico specialista reumatologo. Essa ha come obiettivo l’individuazione della malattia reumatica e la scelta della cura più appropriata.

Maggiori dettagli

La visita reumatologica serve per diagnosticare le patologie interessanti il tessuto connettivo, le articolazioni (e le strutture articolari) e le ossa, che non siano direttamente derivanti da traumi. La maggior parte di queste patologie ha un’origine infiammatoria, come le artriti e le connettiviti, altre derivano da una degenerazione delle articolazioni, che inizia da un danno della cartilagine, come l’artrosi. Fanno parte delle malattie reumatiche anche le patologie che interessano i vasi (arterie e vene), le cosiddette arteriti – la cui sintomatologia è estremamente varia e dipende dal vaso (o vasi) interessati (ad esempio: cute, cuore, occhi) –, e anche alcune malattie dei muscoli. Da quanto sopra, si capisce come i sintomi delle malattie reumatiche siano estremamente vari, sono spesso presenti dolore delle articolazioni, stanchezza e febbre.

L'ecografia articolare è in grado di indagare con discreta precisione i tessuti molli e le strutture articolari (cartilagini, menischi e membrane sinoviali) e periarticolari (tendini e legamenti). Sulla pelle del paziente, in corrispondenza dell’articolazione interessata, viene applicata una sostanza gelatinosa al fine di migliorare il contatto con la sonda che invia gli ultrasuoni all’apparecchio. L’esame è indolore ma se viene effettuato su una zona infiammata, la sensazione di dolore può essere leggermente più intensa.

Questo esame non è prenotabile online. Per prenotazioni la invitiamo a contattare il numero 0354204300.

Vedi altre date