Seleziona la prestazione
Seleziona l'appuntamento
Inserisci le tue informazioni
Concludi la prenotazione

Scegli la data per l'esame di
STUDIO URODINAMICO COMPLETO

L’esame urodinamico è un esame deputato allo studio della funzionalità della vescica urinaria e dello sfintere uretrale, al fine di rilevare eventuali anomalie riconducibili a patologie di natura urologica, ginecologica e neurologica.

Maggiori dettagli

L’esame urodinamico si inserisce nel percorso diagnostico di pazienti che avvertono difficoltà nello svuotamento della vescica o affetti da incontinenza urinaria (da sforzo e da urgenza), soprattutto laddove sia previsto un intervento uro-ginecologico, e in coloro che presentano alterazioni neurologiche del controllo vescicale.

L’esame si divide in due momenti: una prima parte è dedicata all’uroflussometria e la seconda consiste invece in diversi test.

L’uroflussometria è un esame volto alla registrazione dei parametri del flusso urinario; per farlo, il paziente sarà invitato a urinare in un apposito contenitore collegato al computer che effettua la valutazione.

Cistomanometriastudio pressione-flussopressione addominale al punto di fugaprofilo pressorio uretraleed elettromiografia del pavimento pelvico sono invece i test che vengono eseguiti nella seconda parte dell’esame. Obiettivo di questi esami è verificare la funzionalità della vescica sia durante la fase di riempimento sia durante quella di svuotamento.

Questo esame non è prenotabile online. Per prenotazioni la invitiamo a contattare il numero 0354204300.

Vedi altre date